Impressioni Search Console – Cosa sono le impressioni della Search Console

Impressioni Search Console

la loro importanza spiegata in modo semplice

Impressioni Search Console e Aumento delle visite al sito grazie alla SEO

Le impressioni della Search Console sono il primo segnale di una crescita del sito nel posizionamento sui motori di ricerca, sono il dato che indica come le vostre pagine web iniziano ad apparire nelle ricerche degli utenti. Ma qual è la differenza tra VISITEIMPRESSIONI?

Impressioni Search Console e Aumento delle visite al sito

Prendiamo in esame il grafico della Search Console nello screenshot qui sopra. Il grafico prende in esame le IMPRESSIONI e le VISITE al sito del nostro cliente Pelling, azienda campana che si occupa di etichettatrici industriali. Il reparto Marketing di Pelling ci ha contatti nel 2021 perché avevano bisogno di crescere nella SERP di Google. Oggi, ad Aprile 2024 il loro sito è in grado di avere più di 500k impressioni in 3 mesi e più di 7000k visite nello stesso periodo di tempo. In un settore molto circoscritto ad un numero di utenti molto ristretto.

ATTIIVITÀ DI SEO = AUMENTO IMPRESSIONI

Per ottenere un aumento delle Impressioni, vale a dire per iniziare a rendere il proprio sito VISIBILE nelle ricerche su Google, i nostri clienti si sono rivolti a noi per l’attività di SEO on site. È proprio grazie a questa attività che il loro sito ha iniziato a posizionarsi sui motori di ricerca facendo quindi capolino nelle ricerche degli utenti. Quando si comincia a fare SEO per un sito il primo segnale del lavoro che si sta facendo sono proprio le impressioni, senza di esse è impossibile ottenere delle visite.

AUMENTO IMPRESSIONI = AUMENTO VISITE

L’aumento delle IMPRESSIONI come dicevamo è il primo passo che si fa nel mondo della SEO e che porta inevitabilmente ad un consistene aumento delle visite. Quando le impressioni di un sito cominciano a diventare rilevanti (è il caso delle 500k impressioni di Pelling) va da se che il sito comincerà a ricevere un consistente numero di utenti del web che fanno crescere le visite e iniziano a far conoscere la vostra attività ad un pubblico più vasto.

AUMENTO VISITE = ACQUISIZIONE CLIENTI

Questo infine è il passaggio che ci porta ad ottenere un risultato REALE e CONCRETO per il cliente. Le Impressioni e le Visite alla fine sono un dato “virtuale”. Solo quando il sito riceve un numero consitente di visite nel tempo (è il caso di tutti i nostri clienti) allora il sito web in questione diventa AUTOREVOLE per i motori di ricerca e per gli UTENTI. L’autorevolezza del sito cresce con l’aumento delle visite (e con la qualità dei contenuti) ed è proprio quando un sito diventa autorevole e compare sempre di più nelle ricerche degli utenti (impressioni) che questi ultimi lo iniziano a considerare autorevole e quindi diventano clienti/utenti di quel sito web.

Impressioni Search Console – Cosa sono le impressioni e come si ottengono?

Le Impressioni della Search Console altro non sono che il conteggjo di QUANTE VOLTE il vostro sito web è comparso nei risultati di ricerca di Google con le diverse parole chiave usate durante le ricerche degli utenti. Prendiamo ad esempio la query di ricerca AGENZIA SEO LOCARNO, facendo questa ricerca (cliccate sul link per provare a fare la ricerca) troverete il nostro sito in prima pagina su Google, e anche nel caso in cui NON clicchiate sulla nostra pagina, il fatto che il sito sia comparso nei risultati di ricerca verrà conteggiato nel computo complessivo delle IMPRESSIONI nella SEARCH CONSOLE.

Agenzia SEO Locarno - Impresssioni Searchi Console query di ricerca

Nella foto potete vedere come in una ricerca (agenzia seo locarno) fatta su Google, il nostro sito sia comparso nei risultati di ricerca nelle prime posizioni e anche senza cliccare sul link del nostro sito, avete comunque generato una IMPRESSIONE nella Search Console in cui il nostro sito veniva suggerito tra i portali che trattano questo argomento. Ovviamente la differenza tra visite e impressioni avviene quando durante una ricerca il sito compare nei risultati di ricerca fatta da un utente (IMPRESSIONE) mentre se l’utente che ha fatto la ricerca sceglie di CLICCARE proprio sul vostro sito all’impressione si aggiunge la conversione in visita.

IMPRESSIONI SEARCH CONSOLE VESTELLA

Prendiamo in esame il sito web di Vestella e confrontiamo le impressioni ricevute dal loro sito negli ultimi 28 giorni e le impressioni ricevute nello stesso periodo di tempo un anno fa, prima che si affidassero alla nostra agenzia. Le differenze nelle impressioni sono palesi e importanti a favore della nostra agenzia.

IMPRESSIONI SEARCH CONSOLE VESTELLA

Nello screenshot potete osservare come per Vestella la differenza tra i risultati ottenuti dall’agenzia che ci ha preceduti, a quelli ottenuti con noi in soli 4 mesi, sono dimostrati da numeri importanti, abbiamo quadruplicato visite, IMPRESSIONI e migliorato la posizione media del sito, in pochissimo tempo, aumentando di molto l’auotrevolezza del sito per il nostro cliente.

IMPRESSIONI SEARCH CONSOLE FRACOMINA

In questo secondo caso andiamo ad analizzare l’aumento di impressioni di un altro nostro cliente per cui abbiamo iniziato a fare SEO a inizio anno e che prima non aveva mai lavorato al posizionamento del sito con un consulente SEO. Parliamo di Fracomina, un noto brand di abbigliamento femminile, le cui impressioni sono passate da 0 dello scorso anno alle 479.000 impressioni di questi utlimi 28 giorni.

IMPRESSIONI SEARCH CONSOLE FRACOMINA

Il brand di Fracomina era un brand importante nel settore dell’abbigliamento ma doveva ancora acquisire autorevolezza agli occhi di Google. Infatti prima del nostro intervento le visite al sito erano relegate ai link diretti, ai canali social e agli annunci a pagamento e le impressioni pressochè nulle. Ora invece il sito ha acquisito autorevolezza, aumento esponenziale delle impressioni ed anche un notevole aumento delle visite da RICERCA ORGANICA (che spiegheremo in un altro articolo: LINK ARTICOLO RICERCA ORGANICA).

IMPRESSIONI SEARCH CONSOLE ECOCAT

In questo terzo esempio analizziamo le IMPRESSIONI ricevute dal sito di Ecocat Service, azienda di servizi dedita alla disinfestazione che è nostro cliente già da qualche anno. Negli ultimi 7 mesi Ecocat ha aumentato il BUDGET messo a disposizione della nostra Agenzia ed i risultati sono evidenziati in questa comparazione.

IMPRESSIONI SEARCH CONSOLE ECOCAT

Potete infatti vedere come il sito di Ecocat sia passato da 18.000 impressioni ogni 28 giorni a 45.000 impressioni nello stesso periodo di tempo, anche in questo caso le impressioni sono triplicate, a dimostrazione che il Budget investito nella nostra agenzia ha portato dei risultati apprezzabili.

Aumentare le impressioni – Qual è il fine ultimo delle impressioni?

Aumentare le impressioni è il primo passo che porta ad aumentare le visite in maniera esponenziale, come nel caso riportato da SEOZoom, uno dei tools premium che usiamo per i nostri clienti. Vengono chiamate impressioni, proprio perché a furia di apparire nei risultati di ricerca un sito rimane IMPRESSO nella memoria delle persone (e nei dati di ricerca di Google) e di conseguenza queste finiscono per memorizzare il sito e cercarlo per cliccarci sopra.

Aumentare le impressioni - Qual è il fine ultimo delle impressioni?

Aumentare le impressioni – Compilate il form per l’analisi del vostro sito

Aumentare le impressioni ottenute nelle ricerche è fondamentale per la crescita del vostro sito tramite la nostra agenzia di SEO potrete far comparire il sito nelle ricerche degli utenti, se volete potete compilare il form sottostante e richiedere un’analisi preliminare sulla situaizone del vostro sito ed un preventivo gratuito.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Scelta multipla
Newsletter

Analisi delle Impressioni nelle ricerche – Come analizzare le Impressioni

Lo strumento principale per analizzare le Impressioni sui motori di ricerca è certamente LA SEARCH CONSOLE DI GOOGLE (LINK).

La Search Console è il Tool di GRATUITO di Google per l’analisi del vostro sito che vi fornisce tantissime informazioni per quel che concerne la RICERCA ORGANCA (vale a dire i risultati di ricerca degli utenti che tengono conto solamente del posizionamento organico escludendo annunci sponsorizzati, campagne social e tutte le altre fonti di impressioni e visite vi spiegheremo la ricerca organica in un’altro articolo). La Search Console vi dirà quante impressioni avete ricevuto, con quali parole chiave (vi darà il numero di impressioni per ogni query di ricerca) e quanti click avete ricevuto con quella ricerca, oltre a molti altri dati.

Impressioni e Visite dalla Search Console di Google

Come leggere le impressioni dalla Search Console di Google

Per leggere le impressioni nella Search Console, è ovviamente necessario avere un account di Google, aver inserito il codice della vostra Search Console di Google nel vostro sito (a breve metteremo un tutorial su come inserire un sito nella Search Console), dopo che avrete iniziato a ricevere informazioni sul sito (generalmente entro 48 ore dall’inserimento di un sito nella vostra Search Console), andare sulla sezione rendimento nel menu di sinistra, nel rendimento avrete il numero di visite, IMPRESSIONI, tasso di conversione, e posizione media (concetti che andremo ad approfondire).

Nella slide potete vedere i 4 passaggi da fare per leggere le impressioni del vostro sito web.

  • Scelta della proprietà (il sito che volete analizzare),
  • L’accesso alla sezione RENDIMENTO del sito.
  • Il Dato complessivo delle IMPRESSIONI DI TUTTO IL SITO.
  • L’elenco delle parole chiave (l’inieme delle parole chiave si chiama query di ricerca) ed il numero di impressioni ricevute per ogni query  di ricerca.