Sito WordPress Lento – Aumentare Velocità Sito WordPress

E’ davvero necessario avere un sito veloce per poterlo indicizzare al meglio? Perché generalmente i siti in WordPress non sono ottimizzati per essere tra i più veloci?

La risposta alla prima domanda è SI. Decisamente. Le motivazioni sono facilmente riconducibili a due fattori principali che racchiudono tutte le diverse sfumature della questione.

Per prima cosa un sito lento, macchinoso e “faticoso” da navigare tende a mettere in fuga i visitatori, contribuendo a creare una frequenza di rimbalzo  troppo alta (utenti che trovano il sito nei risultati dei motori di ricerca ma che lo abbandonano senza trovare quello che cercano).

In secondo luogo è Google stesso a dare la priorità ai siti più veloci (occhio al fattore mobile che è sempre più incidente nel posizionamento). A parità di valore dei contenuti, un sito più veloce, reattivo e navigabile si posizionerà sicuramente meglio rispetto ad un altro più lento.

E’ possibile ottimizzare i siti in wordpress per essere veloci ed offrire prestazioni eccellenti?

Certo che si, non è cosa così semplice ma si può fare ed il nostro sito ne è la prova (fate pure tutti i test con Google Pagespeed Insights, l’immagine accanto contiene il link all’analisi della nostra homepage, naturalmente potete fare il test su tutte le altre pagine di menù e constatare gli eccellenti risultati su ognuna di esse).

Il primo consiglio è scegliere un buon hosting dedicato a WordPress (ne esistono diversi). In secondo luogo, soprattutto per i siti multi lingua, attivare un servizio di CDN (Content Delivery Network). Terzo un buon sistema di cache per far si che il tempo impiegato per caricare i contenuti delle pagine sia nettamente ridotto.

I  servizi/plugin di cache sono i più vari e variegati, per ogni sito bisogna scegliere quello giusto perché ogni situazione, ogni sito fa storia a se.

Infine è importante ottimizzare CSS e Javascript che formano le pagine del nostro sito e cercare di ridurli ai minimi termini (esistono dei plugin che aiutano a minificare CSS e Javascript e che contribuiscono molto a rendere il sito in wordpress più veloce).

Insomma, non è proprio una passeggiata raggiungere livelli d’eccellenza, il modo migliore e fare test sul campo e vedere come si comporta il vostro sito.

Analisi di SEO-WordPress.it

Google Pagespeed Insights

Cliccando sul monitor rappresentato nell’icona qui sopra potrete valutare voi stessi quanto è veloce la homepage del nostro sito WordPress, volendo potrete testare tutte le pagine del menu di primo livello (da SEO WORDPRESS al BLOG) ed i risultati per il tool ufficiale di Google saranno sempre eccellenti per quelle che sono le nostre “landing Page”.


Sito WordPress Lento – Aumentare Velocità Sito WordPress
SEO WordPress
Web Design SEO Oriented
Italia-Sicilia-Messina
347.8352110
marketing@seo-wordpress.it
2018-04-10T22:41:47+00:00

Leave A Comment