SEO TOOLS GRATUITI – STRUMENTI SEO GRATIS2018-06-08T15:42:03+00:00

SEO TOOLS GRATUITI – STRUMENTI SEO GRATIS

UN ELENCO DEI TOOLS GRATUITI PIU’ UTILI PER ANALIZZARE IL VOSTRO SITO

SEO Tools Gratuiti – Strumenti analisi Sito Gratis

SEO Tools Gratuiti

Buongiorno a tutti.

In questa sezione del sito ci occuperemo di pubblicare i migliori tools gratis per le analisi di SEO. Una serie di strumenti utili a stabilire la “salute” di un sito.

Naturalmente partiremo dal più ufficiale dei tool ufficiali (quello di Google), per poi analizzare una serie di strumenti altrettanto utili.

Buona lettura.

SEO Tools Gratuiti

Tools Analisi Tecnica e Velocità Sito.

Google Pagespeed Insights

Il primo tool Gratuito a cui ci si può appoggiare è quello ufficiale di Google, Pagespeed Insights.

Questo tool gratuito ci darà un’idea di quanto il nostro sito sia veloce ed ottimizzato per piattaforme desktop e mobile (smartphone e tablet).

Ci fornisce un report su cosa funziona abbiamo correttamente ottimizzato sul sito e cosa invece non funziona.

Oltre al punteggio numerico (da 0 a 100, noi mediamente con il nostro sito siamo sul 95/100 mobile e 94/100 desktop) offre un sistema a “semaforo”, per cui se il vostro punteggio è in rosso significa che il vostro sito ha seri problemi di velocità. Se è arancione, siete in media con i test di google. Se è verde, siete sopra la media e potete ritenervi soddisfatti.

Ecco i risultati della nostra homepage:

GT Metrix

Un altro utile strumento per l’analisi del proprio sito web è GT Metrix.

Questo tool online Gratis analizza le nostre pagina, la velocità del sito, l’ottimizzazione delle diverse pagine con un punteggio in percentuale ed anche in questo caso con il già citato sistema “semaforico” (rosso=negativo, arancio=neutro, verde=positivo).

Registrandovi sul sito potrete anche scegliere il server  (l’area geografica) ed il browser usati per i test ed altre utili opzioni. Nella finestra di destra troverete anche il tempo che il browser impiega per visualizzare tutta la pagina (anche i file che non sono visibile all’utente), il peso della pagina e le richieste che il browser deve fare al server per ottenere tutte le informazioni.

Anche su questo simpatico tool il nostro sito va a pieno regime, come potete vedere voi stessi analizzando le nostre pagine:

Analisi Tecnica e velocità sito.

Pingdom

Pingdom è un altro tool gratuito che testa la risposta al server delle singole pagine del vostro portale.

Effettua un’analisi molto veloce e presenta l’analisi a cascata della visualizzazione del sito (dando i dati delle tempistiche di visualizzazione di ogni elemento della pagina).  Anche su Pingdom c’è la possibilità di selezionare la regione del server (4 sono le opzioni). I dati sono facilmente visualizzabili nel riassunto a destra che presenta: valutazione delle prestazioni generiche (da 0 a 1oo), peso della pagina espresso in mega, tempo di caricamento della pagina lato utente (se avete un sistema di cache fate il test almeno due volte), richieste inviate al server, confronto con altri siti testati con il medesimo tool e server selezionato.

Anche qui potrete vedere gli ottimi risultati ottenuti dal nostro sito:

Web Page Test

Altro tool online gratuito interessante, simile a Pingdom, è Web Page Test.

La peculiarità di questo tool è che effettua automaticamente 3 test consecutivi per vedere il comportamento del sito su più analisi consecutive. Tra le analisi rilevanti ci sono il “first byte”. Il tempo impiegato per l’inizio del download (latenza lato server), il grado di compressione dei file e delle immagini, l’utilizzo della cache e l’uso effettivo del CDN.

Anche questo tool, che assegna punteggi basati sulle lettere (A è il migliore), è molto veloce ad eseguire i test. Cliccando poi sul grado ricevuto per ogni parte si ottiene una descrizione dettagliata sul comportamento del sito.

Anche su Web Page Test il nostro sito devo dire che ottiene risultati lusinghieri:

Analisi Keywords e contenuti duplicati.

SEO Hero

SEO Hero è un tool che abbiamo provato solo di recente e che aiuta ad analizzare la pertinenza delle keywords con i contenuti delle nostre pagine web.

Il tool analizza le pagine da un punto di vista semantico.

Tra le faq ( http://www.seo-hero.tech/faq ) potete trovare anche una descrizione di quello che sono le voci riportate all’interno dell’analisi, in modo tale da poter meglio comprendere le indicazioni del tool.

Sfortunatamente per i non anglofili, il sito pare essere completamente in inglese.

Siteliner

Eccoci ora a Siteliner. Un altro sito per analisi Gratis dell’uso delle keywords e della semantica del nostro sito.

Questo tool molto interessante vi fornisce dati importanti su come sono state utilizzate le keywords all’interno delle diverse pagine assegnando loro un punteggio in percentuale ed il valore complessivo della landing page (la pagina a cui tali parole chiave sono associate e che conducono ai link su google).

I risultati dei test sono anche esportabili in formato CSV per una più comoda analisi off-line.

SEO Tools Gratis – Analisi SEO e Tool per la SERP.

SEO Tester Online

SEO Tester Online uno dei più interessanti Tool SEO Gratis per l’analisi del proprio sito.

Questo è sicuramente un ottimo strumento, per ora totalmente gratuito (vedremo se la nuova versione manterrà questa importante caratteristica), ci permette di analizzare il proprio sito (l’analisi dovrà essere fatta pagina per pagina) e di valutare aspetti tecnici e di SEO. Il Tool analizza elementi SEO di base, Contenuti (keywords e immagini), Social (condivisioni ed altro) e velocità da Mobile e Desktop (questo è uno degli elementi critici, per ottenere la corretta analisi a volte è necessario rifare il test più volte). Di seguito i risultati della nostra homepage:

SERP Checker

SERP Checker un Tool Gratuito eccellente per chi fa SEO e per l’analisi della SERP per il proprio sito web.

Uno strumento di analisi delle proprie keywords molto veloce ed efficace per un analisi del posizionamento del proprio sito e, opzionale, la possibilità di inserire fino a 3 concorrenti.

E’ possibile analizzare fino a 10 parole chiave selezionando l’area geografica (google.it, .com etc etc…).

Ci si può registrare in maniera gratuita, oppure al costo di 5 dollari al mese avere una sottoscrizione premium che ci permetterà un’analisi più completa fino a 300 risultati giornalieri. Il sito è totalmente in inglese.

Sotto troverete il link per il supporto al sito, sia per la registrazione premium che per una semplice donazione che può essere anche solo di 1 euro (donazione minima) e che consente a questi siti di restare online.

Analisi Keywords e contenuti duplicati.

ANALISI TAG H1-2-3…

Heading tag checker

Altro interessante tool, questo dedicato all’analisi dei TAG H1 H2 H3 H4 H5 H6.

In questo modo potrete sempre tenere d’occhio l’uso che fate dei tag in ogni singola pagina.

Il tool è disponibile in lingua inglese e tedesca.


SEO Tools Gratis
SEO WordPress
SEO Tools Gratuiti – Strumenti analisi Sito Web
Italia
347.8352110
marketing@seo-wordpress.it